Leggere la marcatura dei pneumatici
Professionalità e competenza per guidarvi nella scelta.
Potete leggere molte informazioni sul fianco di un pneumatico. CAVAGION GOMME vi aiuta a decifrare il fianco dei vostri pneumatici, vedi a lato.
Indici di carico e di velocità
Gli indici di carico e di velocità sono imposti dai costruttori, vedi esempio a lato.
Attrezzarsi per l'inverno
I pneumatici Invernali sono caratterizzati da disegni e mescole del battistrada particolarmente adatti a conferire trattività e tenuta su fondo stradale bagnato, innevato o reso scivoloso da pioggia mista a neve o fango. Sono comunemente contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, o ancora M&S), ovvero Mud and Snow (fango e neve). Le principali caratteristiche richieste ad un pneumatico invernale sono: maneggevolezza sull'asciutto, sicurezza sul bagnato, massima aderenza e tenuta della frenata in condizioni ambientali estreme (ghiaccio, neve e basse temperature). Numerosi test dimostrano l’utilità e l’efficacia dei pneumatici invernali: ad esempio, montando un treno di gomme invernali con temperature inferiori a +10 gradi centigradi, lo spazio di frenata è più corto, aumenta la tenuta laterale e ne guadagna la trazione. Dal momento in cui il termometro registra una temperatura inferiore ai 7°C, la performance di uno pneumatico estivo diminuisce. Lo scopo degli pneumatici invernali è di fornire al vostro veicolo capacità di aderenza ottimali in condizioni climatiche fredde.
Mescola
Le mescole dei pneumatici invernali, dette anche termiche, sono composte da silice e da particolari polimeri che mantengono inalterate le caratteristiche del pneumatico anche a basse temperature.
Lamelle
Le lamelle sono scolpiture di larghezza ridotta, generalmente ad andamento frastagliato o comunque finemente suddiviso, presenti sul battistrada. Lo scopo è di migliorare le doti di tenuta e di aderenza, specie sui fondi stradali bagnati, nevosi o ghiacciati, dove le lamelle contribuiscono ad evitare il cosiddetto effetto di aquaplaning viscoso, garantiscono una corretta trazione ed aiutano in caso di frenata. Le lamelle conferiscono al pneumatico una maggiore elasticità del battistrada e un conseguente maggior comfort di guida.
Cambiare i pneumatici
In seguito a una foratura o all'usura, dovete cambiare uno o più pneumatici. In questa sezione troverete le regole da rispettare per qualsiasi cambio di pneumatico.
Rodaggio e usura
Una delle principali cause di perdita di aderenza è l'usura dei pneumatici.
CAVAGION GOMME vi informa sui rischi dei pneumatici consumati.
Montaggio e stoccaggio
Montaggio, equilibratura, geometria... sono le nozioni indispensabili quando cambiate i vostri pneumatici.
CAVAGION GOMME vi spiegherà come stoccare i vostri pneumatici.
Pressione
La pressione di gonfiaggio dei vostri pneumatici è fondamentale. Sapete perché? Per dominare il rischio di surriscaldamento/scoppio, risparmiare benzina, avere una migliore aderenza, ecc. Venite a trovarci e
CAVAGION GOMME vi spiegherà come avere dei pneumatici gonfiati correttamente!
Equivalenza dei pneumatici
Potete montare pneumatici più larghi, senza trascurare le rigorose norme in vigore. Da noi potete trovare tutte le equivalenze possibili a partire dalla vostra montatura d'origine.
Tabella corrispondenze
Desiderate montare dei pneumatici più larghi? È possibile, ma ciò è sottoposto a regole precise imposte dalla legge. Consultate le tabelle delle corrispondenze o interpellateci.